CALL 4 CONTRIBUTORS - II° e d i z io n e

CALL

Riapre la Call 4 Contributors di AquaGranda! 

Partecipa alla seconda edizione di questa iniziativa e immergiti nei pensieri e ricordi legati all’acqua alta e alle maree da te vissute a Venezia o nella sua laguna. 
Scegli la forma espressiva che più ti rispecchia e condividi con noi i tuoi ricordi e sentimenti più intimi e sinceri, contribuendo così al racconto collettivo della relazione tra gli abitanti della laguna e le maree, all’interno del progetto AquaGranda. 
La laguna di Venezia è un ecosistema unico, che per molti rappresenta una parte fondamentale della propria vita, identità e storia. Che tu ci sia nato e poi partito, o che tu l’abbia vissuta anche solo per un breve periodo da studente o lavoratore, la laguna ti cattura con la sua forza ispiratrice. Qui l’acqua non è solo una presenza costante nel paesaggio; è una parte integrante della vita quotidiana, i cui flussi si intrecciano con le nostre esperienze ed emozioni, sia individuali che collettive.

COSA

Vi chiediamo espressioni in forma creativa, attraverso la scrittura di un breve testo (lunghezza massima di 2500 caratteri spazi inclusi) con modalità ideativa di libera scelta. Saranno possibili testi di vario genere, dalla forma narrativa a quella poetica, dialogica o epistolare, dediche, canti, filastrocche o anche profezie. 

Contributi testuali (lunghezza massima di 2500 caratteri spazi inclusi) 

TEMA

Vogliamo approfondire la memoria di un fenomeno climatico come l’acqua alta. Vogliamo indagarla in tutte le sue manifestazioni: siano esse tenui o violente. Attraverso l’uso dell’espressione creativa in forma di testuale, ci auspichiamo di interrogare il rapporto tra gli umani e la marea, tra la terra e l’acqua, tra le persone che condividono lo stesso territorio acquatico.

OBIETTIVI 

  • Raccogliere ricordi, esperienze, memorie e sensazioni di chi ha vissuto nella laguna di Venezia e ha avuto esperienza dell’acqua alta. 
  • Rivivere il rapporto esseri umani e marea. 
  • Esplorare il tema della cultura dell’acqua in laguna. 

PER CHI?

Chiunque può partecipare, l’unico vincolo è avere una memoria da raccontare. 
Residenti di lunga vita, residenti temporanei, studenti, ex studenti, turisti. 

E non importa l’età! Tutte e tutti sono benvenut*.

INVIARE I PROPRI CONTRIBUTI

Per partecipare è necessario inviare il proprio contributo ENTRO IL 30 OTTOBRE 2024 attraverso questo modulo online: https://forms.gle/nSSbBft2Vaz7y3di6 

Nella procedura di partecipazione vengono richieste: 

  • UNA BREVE BIOGRAFIA. Vogliamo conoscerti, parlaci di te! Qual è il tuo rapporto con Venezia: sei nato qui? Sei passaggio? Ci lavori? 
  • IL TUO CONTRIBUTO. Ti chiediamo di allegare il contributo. 

Inseriremo tutti i contributi sul nostro sito: facci sapere se vuoi che il tuo nome compaia.

RICONOSCIMENTI 

  1. Le memorie saranno inserite sul nostro sito web (aquagrandainvenice.it) e diffuse attraverso i nostri canali di comunicazione (social, newsletter…).
  2. Abbiamo l’intenzione di pubblicare un’antologia di queste memorie, con contributi introduttivi di scrittori di rilievo della scena letteraria.
  3. Alcuni testi saranno selezionati per essere letti durante l’edizione 2024 di AquaGranda.


Foto di Giulia Incicco

Un'iniziativa realizzata da

Progetto vincitore della Menzione Onoraria 2023

Un progetto cofinanziato dall'Unione Europea

Navigare Aquagranda, una memoria colletiva digitale

Puoi navigare la nostra mostra virtuale direttamente dal tuo cellulare.

  • Visita la mostra sulla Web.
  • Visita la mostra tramite APP iOS android

PRESS

Donation

  • ASSOCIAZIONE DISTRETTO VENEZIANO RICERCA E INNOVAZIONE: IBAN IT67 D030 6909 6061 0000 0100 522

Contenuti EXTRA