Venerdì 9 dicembre, 17:00 – 18:00
La Laguna di Venezia è frutto di interazioni antropiche e naturali che da millenni si susseguono. Il suo particolare ambiente umido è frutto di un precario equilibrio che la rende unica ma al contempo fragile. Nell'ultimo secolo, il verificarsi di eventi catastrofici frutto di un cambiamento climatico che per troppo tempo è rimasto inascoltato, ha evidenziato quanto la terra sia in pericolo. Venezia ha conosciuto sulla propria pelle, negli ultimi anni,
una serie di eventi che hanno sconvolto il suo ecosistema. Poter affrontare tematiche così importanti in una Chiesa che ha ancora una ferita strutturale aperta, conseguenza dell'Aquagranda del 2019 che tanti danni ha arrecato, è se non altro un modo per poterla curare. Per questa ragione, la mostra
Sulle Acque avrà il piacere di ospitare venerdì 9 dicembre, alle ore 17, l'ing. Giovanni Cecconi: sarà un modo per comprendere quali siano stati gli interventi utili a mantenere in salvo temporaneamente la laguna, capendone non solo il funzionamento, ma anche le conseguenze ambientali ed economiche che tali opere possono aver avuto.
Evento gratuito
• Visite guidate con le mediatrici culturali dell’Università Ca’ FoscariSabato 10 e domenica 11 dicembre, 10:00 - 13:00
Visite gratuite
Clicca qui per prenotare:
Eventbrite• Fabian Kühlein e Costanza Sartoris dialogano su Playful watersDomenica 11 dicembre, 15:30 – 16:30
Playful waters rende l’archivio di Aqua Granda, una Memoria Collettiva Digitale udibile e spazialmente sperimentabile. Considera il periodo dal 12.11.2019, il giorno dell’inondazione, al 17.11.2019. I visitatori stessi potranno esplorare 12 flussi audio in uno spazio virtuale, creando così ogni volta una composizione individuale del materiale acustico. Quattro flussi sono controllati dai sensori del livello dell’acqua della laguna di Venezia. Quattro flussi riproducono il traffico originale di twitter sul tema dell’alluvione e dei cambiamenti climatici durante questo periodo. Infine, quattro flussi raccontano il dramma di quei giorni attraverso il suono originale dei video recuperati.
Talk in lingua inglese - evento gratuitoBy the sea di Michele DeianaDomenica 11 dicembre, 16:30 – 17:30
L’opera è un ritratto audiovisivo del mare, strutturato in tre sezioni principali (Body, Motion, Home), in cui lo sguardo dell'osservatore esplora elementi diversi: inizia dalla natura amorfa del luogo, passando per il suo carattere dinamico nel secondo atto, fino a sfociare nell'ultimo capitolo nella sensazione di sacra intimità.
Il compositore Michele Deiana dialoga con Paolo Zavagna, Costanza Sartoris e Marco Cosmo su
By the sea.
A seguire la proiezione dell’opera inedita adiovisiva, la prima a livello internazionale. By the sea uscirà il 27 gennaio 2023, con l’etichetta inglese Birmingham Record Company, distribuito da NCM Recordings.
Evento gratuito
Indirizzo Chiesa di Santa Maria delle Penitenti
Fondamenta Cannaregio, 910,
30121 Venezia VE
Raggiungibilità con i mezzi: linea Actv 4.1 e 4.2 (fermata: Crea); oppure 5.1 e 5.2 (fermata: Tre Archi)
Contatti AquaGranda: aquagranda@unive.it
Sito www.aquagrandainvenice.it
www.distrettovenezianoricerca.it
Social Media AquaGranda:Instagram: @aqua_granda
Facebook: AquaGranda
Distretto Veneziano della Ricerca e
dell’Innovazione:
Instagram: @dvri_distretto_veneziano
Facebook: @distrettoveneziano