Le Voci di Aquagranda

14 maggio 2021

Il progetto Aquagranda si presenta ufficialmente alla città di Venezia venerdì 21 maggio alle ore 18 in diretta streaming su Youtube e sulle pagine facebook di AquaGranda e di Science Gallery Venice.

In questi mesi abbiamo raccolto le vostre immagini, i vostri video, le vostre chat e le vostre note vocali; abbiamo elaborato migliaia di dati; abbiamo contattato e collaborato con decine di artisti che con il loro contributo hanno dato un apporto fondamentale al progetto e alla città; abbiamo lavorato a stretto contatto con Fondazioni, Università, realtà associative, scuole, docenti; abbiamo conosciuto gli aspetti più nascosti di Venezia, tastato con mano la sua fragilità ma anche il suo senso di comunità e di appartenenza; abbiamo compreso quanto Venezia senza i suoi cittadini non possa esistere ma che nemmeno i suoi cittadini senza Venezia possano esistere. 
Dopo aver realizzato il primo archivio digitale sull'acqua alta, disponibile e fruibile da tutti, presentiamo il secondo step del progetto AquaGranda: una mostra virtuale e diffusa, visitabile camminando tra le calli di Venezia. 
Diversi artisti e data-scientist internazionali in questi mesi hanno utilizzato il materiale raccolto nel nostro archivio digitale per creare le opere d'arte che compongono il corpo della mostra “Navigare AquaGranda - una memoria collettiva”. Foto, video, suoni sono stati usati, modificati e reinterpretati realizzando dei prodotti artistici e multimediali per il pubblico.
Non si entra in un luogo fisico per visitare la mostra, bensì si scopre "navigando" tra le calli di Venezia utilizzando il proprio smartphone. 
Diverse postazioni artistiche in vetro di Murano installate in otto istituzioni veneziane daranno modo al visitatore di interagire con l'opera: da semplici fruitori, si diviene protagonisti dell'opera stessa. 
In maniera leggera, quasi delicata, la mostra si inserisce all'interno della città, ricostruendo la memoria della comunità che la abita o semplicemente che la ama.

Il programma dell'evento
 
Moderatore 
Marco Paladini — Responsabile campagna di raccolta memorie
Ospiti 
Alberto Toso Fei  — Scrittore, saggista, giornalista veneziano
Massimo Warglien — Direzione Scientifica Aquagranda e coordinamento progetto europeo Odycceus
Gabriella Traviglia — Responsabile Produzione Mostra e Archivio
Carlo Santagiustina — Artista “Navigare AquaGranda, una memoria collettiva digitale”
Valentina Lisi — Tutor Laboratori di Storia Orale, Aqua Granda 1966
Valentina Bianchi e Anna Meneghini— Rappresentanti Young Voices per il ciclo di podcast su AquaGranda 2019
Sebastiano Cognolato — Rappresentante Venice Calls
Roberta Dal Corso — Confartigianato Venezia
Vanessa Milan — Creatrice dell’immagine di AquaGranda

Un'iniziativa realizzata da

Un progetto cofinanziato dall'Unione Europea

Navigare Aquagranda, una memoria colletiva digitale

Puoi navigare la nostra mostra virtuale direttamente dal tuo cellulare.

  • Visita la mostra sulla Web.
  • Visita la mostra tramite APP iOS android

Ospitano le postazioni artistiche di Aquagranda

Puoi accedere alla mostra virtuale attraverso 8 postazioni artistiche sparse per la città

Contenuti EXTRA

Contribuisci