Il progetto Aqua Granda ha realizzato una memoria digitale della comunità, a partire da tracce trovate sul web e raccolte sulla base di contributi dei Veneziani.
L’archivio raccoglie e custodisce le memorie digitali lasciate dai testimoni dell'alluvione dell'Acqua Granda 2019 a Venezia. AquaGranda. Una Memoria Collettiva Digitale è un archivio fatto dai cittadini per i cittadini. È un sistema dinamico, che permette a chiunque di accedere, contribuire e (re)interpretare i contenuti raccolti in relazione a un presente in continua evoluzione.
Aqua Granda. Una Memoria Collettiva Digitale è un progetto lanciato il 12 novembre 2020 dal progetto UE H2020 ODYCCEUS, dall' Università Ca' Foscari , dalla Science Gallery Venice e dal DVRI. Ad oggi, l’iniziativa comprende due mostre ( Navigare AquaGranda, 2021 e Sulle Acque, 2022 ) e una serie di eventi che si sono svolti tra il 2021 e il 2022.
Link catalogoLa laguna di Venezia è un luogo di elezione per moltissime persone, sia che ci siano nate e poi se ne siano andate, sia perché ci hanno passato un breve periodo da studenti o da lavoratori, e si sono trovati risucchiati dalla laguna.
L’acqua non è solo ambiente geografico, via di collegamento, ma elemento che fa parte del vivere, che ha un ruolo nella vita dei singoli, oltre che della comunità, e può comparire negli eventi più personali. La prima volta che vivi l’acqua alta è sicuramente un ricordo indelebile. O la prima volta che ti coglie di sorpresa, anche se avevi ricevuto l’alert dal Centro Maree. Indipendentemente dal tempo trascorso in laguna, ci sarà sicuramente qualche ricordo impresso nella tua mente legato al fenomeno dell’acqua alta.
Siamo alla ricerca di queste memorie.
La distanza, sia temporale che spaziale, mitizza. Le memorie della laguna di Venezia con l’acqua alta ti possono far ricostruire qualcosa a cui nella quotidianità non badavi ma che ora, in un periodo di lontananza dalla città e di assenza dell’acqua alta grazie al MOSE, puoi rivivere nella tua mente, rielaborato, enfatizzato, aumentato.
Vi chiediamo contributi testuali per pescare tra i vostri ricordi dell’acqua alta prima del 2019, o proprio dell’acqua alta del 2019, lasciandovi andare alla memoria più intima, più evocativa di quell’esperienza.
Radici nell’acqua vi chiede dunque di tornare nella laguna sommersa per ritrovare voi stessi, o anche solo una versione di chi eravate e legarlo alla ri-costruzione della memoria della vostra esperienza con l’acqua alta.Vi chiediamo espressioni in forma creativa, attraverso la scrittura di un breve testo (lunghezza massima di 2500 caratteri spazi inclusi) con modalità ideativa di libera scelta. Saranno possibili testi di vario genere, dalla forma narrativa a quella poetica, dialogica o epistolare, dediche, canti, filastrocche o anche profezie.
Contributi Testuali (lunghezza massima di 2500 caratteri spazi inclusi)Vogliamo approfondire la memoria di un fenomeno climatico come l'acqua alta. Vogliamo indagarla in tutte le sue manifestazioni: siano esse tenui o violente. Attraverso l’uso dell'espressione creativa in forma di testuale, ci auspichiamo di interrogare il rapporto tra gli umani e la marea, tra la terra e l'acqua, tra le persone che condividono lo stesso territorio acquatico.
Chiunque può partecipare, l’unico vincolo è avere una memoria da raccontare.
Residenti di lunga vita, residenti temporanei, studenti, ex studenti, turisti. E non importa l’età! Tutte e tutti sono benvenuti.
Per partecipare è necessario inviare il proprio contributo entro il 6 ottobre attraverso questo modulo online.
Nella procedura di partecipazione vengono richieste:
IL TUO CONTRIBUTO. Ti chiediamo di allegare il contributo.
Inseriremo tutti i contributi sul nostro sito: facci sapere se vuoi che il tuo nome compaia.Verranno selezionati alcuni testi che verranno letti durante questa edizione di AquaGranda - Radici nell’acqua. Una Marea di Ricordi.
Le memorie saranno inserite sul nostro sito web (aquagrandainvenice.it) e diffuse attraverso i nostri canali (social, newsletter…) ma vorremmo anche pubblicare una raccolta di queste memorie all’interno di una futura pubblicazione.
I contributi testuali che ci verranno inviati saranno letti e commentati da alcuni autori di rilievo della scena letteraria, che ne discuteranno in un evento dedicato e che condurrà alla stesura di una prefazione della raccolta.
Un'iniziativa realizzata da
Navigare Aquagranda, una memoria colletiva digitale
Puoi navigare la nostra mostra virtuale direttamente dal tuo cellulare.
PRESS
Donation
Contenuti EXTRA
Contribuisci
Approfondisci