“Lo sguardo oltre l’orizzonte” - Realizzazione femminile e nuova maternità nel contesto della crisi. Introdotto da Luca Mercalli.

11 novembre 2023
Venerdì, 1 Dicembre 2023, h 18-19.30
Ateneo Veneto (Campo S. Fantin, 1897, 30124 Venezia VE)

Lo sguardo oltre l’orizzonte” - Realizzazione femminile e nuova maternità nel contesto della crisi. Introdotto da Luca Mercalli.
Performance

Reading di testi inediti a cura di ricercatrici, professioniste e attiviste di Venezia. Le autrici rivolgono lo sguardo verso l'orizzonte alla ricerca di una connessione tra la realizzazione femminile e una nuova maternità nel contesto della crisi climatica, con particolare attenzione al ruolo essenziale dell'acqua e alle previsioni di innalzamento del livello del mare. Canti interpretati da Valentina Fin e il contrabbasso di Marco Centasso accompagnano le letture. Il climatologo Luca Mercalli interverrà in apertura dell’evento.

Progetto di Bianca Nardon. Coordinamento artistico di Sabina Tutone.

BIO CURATRICI
Bianca Nardon, cofondatrice e presidente di "Shylock - Centro Universitario Teatrale di Venezia", ideatrice del Concorso di comunicazione creativa "Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge" ("Climate ChanCe") nato nel 2011 in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia e giunto all'undicesima edizione nel 2023. Project manager nel settore culturale. Giornalista free lance e curatrice di prodotti editoriali. Selezionatrice per l'UE di progetti candidati al New European Bauhaus Prize 2023. 
Sabina Tutone, cofondatrice e responsabile artistico di "Shylock - Centro Universitario Teatrale di Venezia”, gestisce progetti culturali e percorsi formativi nel settore dello spettacolo, quali Training e improvvisazione teatrale, dizione, fonetica e lettura espressiva in collaborazione con Università Ca’ Foscari, oltre a Public speaking presso lo IUSVE e diverse Istituzioni di formazione professionale. Regista e performer di eventi-reading per enti pubblici e privati, collabora con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

Evento a cura di Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia in collaborazione con DVRI, parte del programma pubblico Radici nell’acqua di AquaGranda - Incontri e dialoghi sulle maree. Ingresso Libero

Riserva il tuo posto qui


Credits autrice immagine: Elena De Dominici

Un'iniziativa realizzata da

Progetto vincitore della Menzione Onoraria 2023

Un progetto cofinanziato dall'Unione Europea

Navigare Aquagranda, una memoria colletiva digitale

Puoi navigare la nostra mostra virtuale direttamente dal tuo cellulare.

  • Visita la mostra sulla Web.
  • Visita la mostra tramite APP iOS android

PRESS

Donation

  • ASSOCIAZIONE DISTRETTO VENEZIANO RICERCA E INNOVAZIONE: IBAN IT67 D030 6909 6061 0000 0100 522

Contenuti EXTRA