Venerdì, 1 Dicembre 2023, h 18-19.30
Ateneo Veneto (Campo S. Fantin, 1897, 30124 Venezia VE)
“Lo sguardo oltre l’orizzonte” - Realizzazione femminile e nuova maternità nel contesto della crisi. Introdotto da Luca Mercalli.
Performance
Reading di testi inediti a cura di ricercatrici, professioniste e attiviste di Venezia. Le autrici rivolgono lo sguardo verso l'orizzonte alla ricerca di una connessione tra la realizzazione femminile e una nuova maternità nel contesto della crisi climatica, con particolare attenzione al ruolo essenziale dell'acqua e alle previsioni di innalzamento del livello del mare. Canti interpretati da Valentina Fin e il contrabbasso di Marco Centasso accompagnano le letture. Il climatologo Luca Mercalli interverrà in apertura dell’evento.
Progetto di Bianca Nardon. Coordinamento artistico di Sabina Tutone.
BIO CURATRICI
Bianca Nardon, cofondatrice e presidente di "Shylock - Centro Universitario Teatrale di Venezia", ideatrice del Concorso di comunicazione creativa "Cambiamenti Climatici - The Grand Challenge" ("Climate ChanCe") nato nel 2011 in collaborazione con Università Ca' Foscari di Venezia e giunto all'undicesima edizione nel 2023. Project manager nel settore culturale. Giornalista free lance e curatrice di prodotti editoriali. Selezionatrice per l'UE di progetti candidati al New European Bauhaus Prize 2023.
Sabina Tutone, cofondatrice e responsabile artistico di "Shylock - Centro Universitario Teatrale di Venezia”, gestisce progetti culturali e percorsi formativi nel settore dello spettacolo, quali Training e improvvisazione teatrale, dizione, fonetica e lettura espressiva in collaborazione con Università Ca’ Foscari, oltre a Public speaking presso lo IUSVE e diverse Istituzioni di formazione professionale. Regista e performer di eventi-reading per enti pubblici e privati, collabora con la Fondazione Giorgio Cini di Venezia.