Storie di AquaGranda

11 novembre 2023

Martedì, 12 dicembre 2023, h 18-20
Ca’ Dolfin, Aula Magna Silvio Trentin (Calle de la Saoneria, 3825/D, 30123 Venezia VE)


Storie di Aquagranda - presentazione dei progetti presentati per la Call for Contributors con interventi di Alberto Toso Fei e Giovanni Montanaro. Modera Marco Paladini.


Talk

Dopo aver raccolto decine di racconti e di memorie della notte del 12 novembre 2019 e di altri episodi di marea inviati in questi mesi dalla comunità veneziana, avremo modo di presentare e raccontare frammenti di vita vissuta in compagnia di ospiti e amici. A presentare i contributi testuali che abbiamo raccolto ci saranno Alberto Toso Fei e Giovanni Montanaro. Modera il talk, Marco Paladini.


Prenota il tuo posto qui 


BIO RELATORI

Alberto Toso Fei discende da un’antica famiglia di vetrai, a Murano dal 1351. Scrittore, saggista e giornalista, ha scritto una serie di titoli tra storia e mito, cronaca e leggenda – tradotti in più lingue e venduti in migliaia di copie –, che hanno creato un nuovo modo di raccontare Venezia e la sua laguna. I suoi libri sono come viaggi nel tempo e nella stratificazione della storia: a partire da Leggende veneziane e Misteri di Venezia – nati dal recupero della tradizione orale, con la raccolta delle antiche storie narrate dagli anziani che rischiavano di andare perdute –, passando per Veneziænigma (vincitore del Gambrinus Mazzotti), il graphic novel Orientalia (disegnato da Marco Tagliapietra), fino all’ultimo I graffiti di Venezia (con Desi Marangon), ricerca unica nel suo genere con la mappatura di oltre seimila graffiti storici a cui Toso Fei ha restituito una narrazione.

Giovanni Montanaro (Venice, 1983) is a writer and lawyer. He has written the novels La croce Honninfjord (Marsilio, 2007), Tutti i colori del mondo (Feltrinelli, 2012, Selezione Campiello Prize), Il libraio di Venezia (Feltrinelli, 2020), and Come una sirena (Feltrinelli 2023).

Marco Paladini nasce a Venezia e si occupa di comunicazione e di didattica archeologica. Ha lavorato con diverse realtà nazionali e internazionali nell'organizzazione di eventi culturali e teatrali. Appassionato di cinema, ha realizzato assieme ad alcuni amici una webserie con la quale ha vinto due premi nazionali. Per Aquagranda si occupa della raccolta delle memorie.

Evento in collaborazione con Università Ca’ Foscari Venezia, parte del programma pubblico Radici nell’acqua di AquaGranda - Incontri e dialoghi sulle maree.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Radici nell’acqua |public program

Radici nell’acquaè il programma pubblico della terza edizione di AquaGranda 2023 - Incontri e dialoghi sulle maree, un momento culturale e divulgativo che si focalizza sulla memoria degli eventi climatici e sul loro impatto sull’ecosistema lagunare.Il nostro scopo è quello di percorrere le radici acquatiche di Venezia ed esplorare i possibili scenari futuri della città attraverso un ricco programma di eventi, talk, workshop e attività didattiche che riempiranno la città con una marea di energia eccezionale.

Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Foto in copertina di Maria Grazia Beruffi.

Un'iniziativa realizzata da

Progetto vincitore della Menzione Onoraria 2023

Un progetto cofinanziato dall'Unione Europea

Navigare Aquagranda, una memoria colletiva digitale

Puoi navigare la nostra mostra virtuale direttamente dal tuo cellulare.

  • Visita la mostra sulla Web.
  • Visita la mostra tramite APP iOS android

PRESS

Donation

  • ASSOCIAZIONE DISTRETTO VENEZIANO RICERCA E INNOVAZIONE: IBAN IT67 D030 6909 6061 0000 0100 522

Contenuti EXTRA