Martedì, 22 Novembre 2023, h 18-20
Serra Giardini (Via Giuseppe Garibaldi, 1254, 30122 loc. Castello VE)
Venezia, MOSE e cambiamento climatico. Consapevolezza e scenari
Caffè Scientifico
L’evento, aperto al pubblico e all’interazione con gli organizzatori, si svilupperà a partire da studi scientifici, riflessioni e scenari territoriali sviluppati rispettivamente dal primo ricercatore Georg Umgiesser (CNR-ISMAR) e dai professori Lorenzo Fabian (Università IUAV di Venezia) e Ludovico Centis (Università degli Studi di Trieste) intorno a temi cruciali per Venezia come la presenza del MOSE e il suo funzionamento nei prossimi decenni in relazione al cambiamento climatico e al previsto sensibile innalzamento del livello medio del mare.
BIO RELATORILudovico Centis (Latisana, 1980) è architetto, fondatore dello studio The Empire e Ricercatore in Urbanistica presso l’Università di Trieste. La sua ricerca si concentra sui modi in cui gli individui e le istituzioni, così come i desideri e il potere, danno forma a città e paesaggi. Pubblicazioni recenti includono The Lake of Venice. A scenario for Venice and its lagoon (2022, con Lorenzo Fabian), They must have enjoyed building here: Reyner Banham and Buffalo (2021) e A parallel of ruins and landscapes (2019).
Il Dr.
Georg Umgiesser lavora come Dirigente di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Venezia.Guida un gruppo di scienziati che principalmente studiano le lagune e la zona costiera con la modellazione numerica.
In particolare, gli interessi riguardano lo sviluppo di modelli numerici, l'interazione mare-laguna, la previsione delle maree di tempesta e l'insegnamento sulle tecniche di discretizzazione e oceanografia. Uno dei principali argomenti è esaminare il futuro di Venezia sotto il cambiamento climatico.
È il coordinatore italiano dell'infrastruttura DANUBIUS-RI. Ha pubblicato più di 100 articoli sottoposti a peer-review, con un h-index di 47.
Lorenzo Fabian è architetto e urbanista, professore di urbanistica presso lo IUAV di Venezia, dove è anche membro del collegio docenti della scuola di Dottorato in Architettura, Città e design.Si occupa di ricerca e progettazione alla scala urbana e del territorio con una particolare attenzione ai temi dell'ecologia, del paesaggio e dello sviluppo sostenibile della città. Ha insegnato presso il Politecnico di Milano, la Facoltà di architettura dell'Università di Parma, il Politecnico di Bari.
L’evento è organizzato dal DVRI in collaborazione con il CNR - ISMAR ed è parte del programma pubblico
Radici nell’acqua di
AquaGranda - Incontri e dialoghi sulle maree.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Radici nell’acqua | public program
Radici nell’acqua è il programma pubblico della terza edizione di
AquaGranda 2023 - Incontri e dialoghi sulle maree, un momento culturale e divulgativo che si focalizza sulla memoria degli eventi climatici e sul loro impatto sull’ecosistema lagunare.Il nostro scopo è quello di percorrere le radici acquatiche di Venezia ed esplorare i possibili scenari futuri della città attraverso un ricco programma di eventi, talk, workshop e attività didattiche che riempiranno la città con una marea di energia eccezionale.
Per restare aggiornato iscriviti alla
nostra newsletter
Foto in copertina fornita da Maria Grazia Beruffi.