VENEZIA, MOSE E CAMBIAMENTO CLIMATICO. Consapevolezza e scenari

11 novembre 2023
Martedì, 22 Novembre 2023, h 18-20
Serra Giardini (Via Giuseppe Garibaldi, 1254, 30122 loc. Castello VE)

Venezia, MOSE e cambiamento climatico. Consapevolezza e scenari

Caffè Scientifico

L’evento, aperto al pubblico e all’interazione con gli organizzatori, si svilupperà a partire da studi scientifici, riflessioni e scenari territoriali sviluppati rispettivamente dal primo ricercatore Georg Umgiesser (CNR-ISMAR) e dai professori Lorenzo Fabian (Università IUAV di Venezia) e Ludovico Centis (Università degli Studi di Trieste) intorno a temi cruciali per Venezia come la presenza del MOSE e il suo funzionamento nei prossimi decenni in relazione al cambiamento climatico e al previsto sensibile innalzamento del livello medio del mare.


BIO RELATORI
Ludovico Centis (Latisana, 1980) è architetto, fondatore dello studio The Empire e Ricercatore in Urbanistica presso l’Università di Trieste. La sua ricerca si concentra sui modi in cui gli individui e le istituzioni, così come i desideri e il potere, danno forma a città e paesaggi. Pubblicazioni recenti includono The Lake of Venice. A scenario for Venice and its lagoon (2022, con Lorenzo Fabian), They must have enjoyed building here: Reyner Banham and Buffalo (2021) e A parallel of ruins and landscapes (2019).
Il Dr. Georg Umgiesser lavora come Dirigente di Ricerca presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche a Venezia.Guida un gruppo di scienziati che principalmente studiano le lagune e la zona costiera con la modellazione numerica.
In particolare, gli interessi riguardano lo sviluppo di modelli numerici, l'interazione mare-laguna, la previsione delle maree di tempesta e l'insegnamento sulle tecniche di discretizzazione e oceanografia. Uno dei principali argomenti è esaminare il futuro di Venezia sotto il cambiamento climatico.
È il coordinatore italiano dell'infrastruttura DANUBIUS-RI. Ha pubblicato più di 100 articoli sottoposti a peer-review, con un h-index di 47.
Lorenzo Fabian è architetto e urbanista, professore di urbanistica presso lo IUAV di Venezia, dove è anche membro del collegio docenti della scuola di Dottorato in Architettura, Città e design.Si occupa di ricerca e progettazione alla scala urbana e del territorio con una particolare attenzione ai temi dell'ecologia, del paesaggio e dello sviluppo sostenibile della città. Ha insegnato presso il Politecnico di Milano, la Facoltà di architettura dell'Università di Parma, il Politecnico di Bari.
L’evento è organizzato dal DVRI in collaborazione con il CNR - ISMAR ed è parte del programma pubblico Radici nell’acqua di AquaGranda - Incontri e dialoghi sulle maree.
---------------------------------------------------------------------------------------------
Radici nell’acqua | public program
Radici nell’acqua è il programma pubblico della terza edizione di AquaGranda 2023 - Incontri e dialoghi sulle maree, un momento culturale e divulgativo che si focalizza sulla memoria degli eventi climatici e sul loro impatto sull’ecosistema lagunare.Il nostro scopo è quello di percorrere le radici acquatiche di Venezia ed esplorare i possibili scenari futuri della città attraverso un ricco programma di eventi, talk, workshop e attività didattiche che riempiranno la città con una marea di energia eccezionale.
Per restare aggiornato iscriviti alla nostra newsletter

Foto in copertina fornita da Maria Grazia Beruffi.


Posti limitati. Prenota il tuo qui!.

Un'iniziativa realizzata da

Progetto vincitore della Menzione Onoraria 2023

Un progetto cofinanziato dall'Unione Europea

Navigare Aquagranda, una memoria colletiva digitale

Puoi navigare la nostra mostra virtuale direttamente dal tuo cellulare.

  • Visita la mostra sulla Web.
  • Visita la mostra tramite APP iOS android

PRESS

Donation

  • ASSOCIAZIONE DISTRETTO VENEZIANO RICERCA E INNOVAZIONE: IBAN IT67 D030 6909 6061 0000 0100 522

Contenuti EXTRA