Rooted in Water
Lunedì, 13 November 2023, h 10-13
Live Zoom Conference -
Prenota
Talk con Armin Linke, Giulia Bruno, Lorenzo Mason e Costanza Sartoris e Carlo Santagiustina. Moderata da Emiliano Guaraglio. (Evento in lingua inglese)
Il cambiamento climatico sta gradualmente trasformando il paesaggio globale e in particolare le relazioni tra uomo e natura, tra comunità costiere ed ecosistemi acquatici.
A seguito dell’evento di marea straordinaria che ha afflitto Venezia nel 2019, gli artisti Armin Linke, Giulia Bruno e Lorenzo Mason hanno collaborato con il progetto AquaGranda alla raccolta e all’annotazione di fotografie e materiali forniti da organizzazioni ed enti locali che operavano a Venezia durante e dopo questo evento estremo: per soccorrere la comunità, mitigare i danni causati dalla marea e rendere nuovamente vivibile la città e la laguna.
Questi materiali e fotografie operative sono portavoce di un sapere locale tacito che, una volta esplicitato tramite un processo di annotazione partecipativo, risultano imprescindibili per comprendere e affrontare eventi climatici estremi, presenti e futuri.
Insieme ai creatori dell’opera Stratigrafie Operative, ai ricercatori di AquaGranda e a una serie di invitati esperti sul tema, verrà esplorato l’uso della fotografia operativa annotata come forma di ricerca partecipativa, finalizzata alla documentazione e all’attivazione della memoria, e verranno messe in rilievo le sfide che i cambiamenti climatici comportano per l’attività umana e per la vivibilità delle zone costiere.
Radici nell’acqua | public program
Radici nell’acqua è il programma pubblico della terza edizione di AquaGranda 2023 - Incontri e dialoghi sulle maree, un momento culturale e divulgativo che si focalizza sulla memoria degli eventi climatici e sul loro impatto sull’ecosistema lagunare.
Il nostro scopo è quello di percorrere le radici acquatiche di Venezia ed esplorare i possibili scenari futuri della città attraverso un ricco programma di eventi, talk, workshop e attività didattiche che riempiranno la città con una marea di energia eccezionale.