Un laboratorio di educazione ambientale per esplorare l’ecosistema lagunare attraverso il senso olfattivo. L’obiettivo è quello di sviluppare la memoria attraverso l’olfatto, esplorando gli odori tipici della laguna e l’influenza delle maree sul suolo.
ATTIVITÀ:
Gli studenti saranno divisi in gruppi. A ciascun gruppo verrà presentata una grande mappa in bianco e nero della laguna nord. Sulla mappa saranno posizionati sei oggetti, e verranno presentate sei “essenze”, preparate in precedenza, prelevati dalla laguna. Ad esempio: alghe, legno, crostacei, fango, rosmarino di Sant’Erasmo e terra. Dopo questa attività, seguirà una discussione guidata sulle relazioni tra gli odori e lo spazio in cui si trovano sulla mappa. Osserveremo come la bassa marea renda visibili le barene e come ciò influenzi gli odori percepiti.
In seguito dedicheremo 30 minuti alla creazione di tre “tinture”, utilizzando oggetti raccolti nella laguna, precedentemente lasciati a macerare per 3-4 settimane. Queste “tinture” avranno un odore che rappresenterà un elemento della laguna.
Infine gli studenti dipingeranno le mappe utilizzando acquerelli e scegliendo i colori che meglio rappresentano l’odore associato a ciascuna parte della mappa.
TENUTO DA - Anna Gilchrist
QUANDO - attivo da gennaio 2025
ATTIVITÀ RIVOLTA A - classi elementari
ETÀ - 6-10 primaria
DURATA - 2h 30’ (adattabile)
TIPOLOGIA - laboratorio sui sensi, formativo e creativo.
Si potrà svolgere in classe o all’aperto, nel cortile della scuola.
ARGOMENTI - natura, ambiente, geografia, geologia, storytelling e creatività.
COSTO - a pagamento
INFO - aquagranda@unive.it