Archives and AI: Coping with Climate Change

22 maggio 2021
Workshop | 22-24 Maggio, 2021 // Chairman: Luc Steels

In occasione dell'inaugurazione della mostra NAVIGARE AQUAGRANDA: Una Memoria Collettiva Digitale, AI4EU in collaborazione con MUHAI, Venice International University, Odycceus, Dipartimento di Management - Università Ca' Foscari e Science Gallery Venice ha organizzato un "Archives and AI: Coping with Climate Change".


Il cambiamento climatico è una delle questioni più urgenti del nostro tempo e il suo impatto devastante è già sentito fortemente in città come Venezia, che stanno lottando per rimanere sostenibili e abitabili. Affrontare il cambiamento climatico non richiede solo l’utilizzo della scienza e della tecnologia ma la cooperazione di tutti nella società. Un passo in avanti per aiutare a raggiungere questa cooperazione è la costruzione di archivi dedicati agli eventi drammatici legati al cambiamento climatico. Questi archivi dovrebbero contenere non solo dati fisici ed ecologici ma anche dati sociali ricavati dai social media, dalle notizie e dalle storie orali. Essi rendono possibile conoscere il passato e vedere i modelli per preparare il futuro. Ma per raggiungere il loro pieno potenziale, gli archivi devono essere resi accessibili e comprensibili a tutti e questo richiede sia metodi scientifici che artistici.

Il workshop utilizza la Memoria Collettiva Digitale di AquaGranda recentemente creata di fronte alla catastrofica inondazione di Venezia del novembre 2019 come fonte di casi di studio concreti per esaminare il ruolo degli archivi nel mitigare il cambiamento climatico. Il workshop si concentra in modo particolare sull'uso dell'Intelligenza Artificiale (AI). L'AI sta giocando un ruolo sempre più importante negli archivi per la raccolta, l'accesso e l'interpretazione dei dati. Sebbene ci siano molti aspetti positivi ed entusiasmanti di questo utilizzo dell'AI per il bene comune, che evidenzieremo nel workshop, ci sono anche questioni difficili relative alla privacy, alla sicurezza, all'equità e ai pregiudizi.

Scarica il programma del workshop.
Scarica il catalogo a questo link.

Un'iniziativa realizzata da

Un progetto cofinanziato dall'Unione Europea

Navigare Aquagranda, una memoria colletiva digitale

Puoi navigare la nostra mostra virtuale direttamente dal tuo cellulare.

  • Visita la mostra sulla Web.
  • Visita la mostra tramite APP iOS android

Ospitano le postazioni artistiche di Aquagranda

Puoi accedere alla mostra virtuale attraverso 8 postazioni artistiche sparse per la città

Contenuti EXTRA

Contribuisci