locandina la città delle sirene

Lancio del progetto AquaGranda

La notte del 12 novembre 2019 Venezia è stata colpita da una serie di inondazioni che hanno sommerso la città per una settimana. Partendo dalle immagini della sua casa e del suo studio allagati il regista racconta in prima persona cosa vuol dire convivere con l’acqua alta e come la sua città affronta la catastrofe. Ne scaturisce una riflessione sul vivere nella prima linea del cambiamento climatico che minaccia di far scomparire il nostro mondo.

Il 12 novembre 2020 alle ore 12.05, sul canale Youtube dell’Università Ca’ Foscari e sulla pagina Facebook di Science Gallery Venice, sarà possibile seguire l’evento di lancio in diretta streaming.

In occasione dell'anniversario degli eventi naturali estremi avvenuti nella laguna lo scorso anno e nell'ambito del lancio del progetto AquaGranda, giovedì 12 novembre alle ore 18:00 verrà proiettato, sul canale Youtube di Ginko Film e sul sito di Science Gallery Venice il documentario di Giovanni Pellegrini "La Città delle Sirene".

Dalle ore 18 e per tutta la notte del 12 novembre, le finestre aperte sulla città di D3082 accoglieranno la proiezione di alcuni estratti da "La città delle sirene" selezionati dall'autore Giovanni Pellegrini. Contemporaneamente alla visione online, questo racconto prenderà vita sulla pelle della città, dando corpo alla narrazione di questo evento in uno dei luoghi della cultura e del vivere a Venezia. D3082- Domus Civica Acisjf è uno spazio espositivo e residenza studentesca. Uno dei tanti luoghi ad aver subito la devastazione dell'"acqua granda", un tassello della città e della memoria collettiva che compone il ricordo di quella notte.La sponsorizzazione tecnica di Andrea Furlanetto Service ha reso materialmente possibile la realizzazione di questo evento.

An initiative promoted by

A project cofunded by European Union

Navigating Aquagranda, a digital community memory

You can navigate the exhibition directly on your mobile

  • Visit the exhibition trough the Web.
  • Visit the exhibition trough the App iOS android

The artistic landmarks are hosted by

You can access the virtual exhibition thanks to the 8 landmarks scatterd throughtout the city

Extra contents

Contribute